Campi Flegrei - Calendari
   
Campi Flegrei
  Archeologia
  Eventi
Calendari
  2004
  2005
  2006
2007
  2008
  2009
  2010
2011
  2012
  2013
 
 
Campi Flegrei

Cari amici,
sta volgendo al termine anche quest’anno difficile e critico, che non ha mancato di far sentire i suoi venti di minaccia.
In questo nostro consueto incontro vogliamo lanciare un messaggio di pace e serenità, presentandovi il calendario 2011, dedicato a particolari abitanti del mare, quali sono i delfini, i capodogli e le balenottere.
In questa avventura ci siamo avvalsi della preziosa ed insostituibile collaborazione della Grafica Montese, partner abituale dei nostri calendari, alla quale rivolgiamo un affettuoso saluto e ringraziamento, nonché della collaborazione di Giuseppe Farace, fotografo e giornalista, da sempre legato al mare, alla sua salvaguardia ed alla fotografia dei suoi meravigliosi abitanti. Anche a lui un doveroso grazie per essersi unito a noi in questo progetto.
Infine, ma non ultimo, grazie a Voi, cari nostri inseparabili amici, che siete sempre con noi confortandoci con la Vostra presenza, i vostri elogi e, perché no, le Vostre critiche se ci sono.
Sperando che l’Anno 2011 si presenti con meno difficoltà e, magari, con la possibilità di strapparci qualche sorriso, Vi salutiamo con l’augurio di un Sereno Anno Nuovo!

il Presidente
Dott. Fabio Postiglione

            2011 I Cetacei del Mare Flegreo

 

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

Gennaio

Febbraio

Marzo

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

Aprile Maggio Giugno

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

Luglio Agosto Settembre

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

I Cetacei del Mare Flegreo

Ottobre Novembre Dicembre


Giuseppe Farace
Fotografo giornalista, è nato a Napoli e ha vissuto per 12 anni a Parigi. Ha iniziato a fotografare nel 1976; nel 1983 ha pubblicato il primo articolo sulla rivista " Mondo Sommerso ". Dal 1989 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti. Istruttore subacqueo, velista, Giuseppe Farace è un esperto di mare e di nautica; la sua attività di fotoreporter spazia dalla natura al turismo, dallo sport all'archeologia. Negli anni '90 è stato caporedattore della rivista specializzata "Apnea", edizione italiana. Appassionato anche di aeronautica, ha collaborato per anni con la rivista "Volare"
Giuseppe Farace ha pubblicato migliaia di foto e articoli su riviste italiane e straniere e ha presentato le proprie fotografie in varie mostre. E' stato tra l'altro membro della giuria di importanti manifestazioni internazionali di fotografia: "Festival Okeanos" Montpellier - Francia nel 1993 (presidente della giuria), "International Underwater Photo-Video Festival Marmara" Istanbul - Turchia nel 2002, "Festival Mondial de l'Image Sous-marine" - Francia nel 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 2001 (presidente della giuria) 2002, 2009.

www.farace-reporter.com



OCEANOMARE DELPHIS ONLUS
Nel tratto di mare compreso tra la costa flegrea di Cuma e le isole di Ischia e Ventotene, i fondali sono solcati dal “Canyon di Cuma”, u&ampia vallata sommersa con profondità comprese tra 200 e 800 metri circa. In questa zona si svolgono da decenni studi sui cetacei. Queste importanti ricerche scientifiche sono condotte da Oceanomare Delphis Onlus, organizzazione non profit che promuove la conservazione dì delfini e balene nel nostro mare. Almeno sette specie dì cetacei sono presenti nel Canyon di Cuma. Tra queste, vi è una delle ultime colonie di delfino comune (Delphinus delphis) del Mar Mediterraneo; questa specie, nonostante il suo nome, è ormai rara e considerata a rischio di estinzione. Nel Canyon di Cuma è anche possibile incontrare i giganti del Mediterraneo: il capodoglio (Physeter macrocephalus) lungo fino a 18 metri e la balenottera comune (Balaenoptera physalus) che può addirittura superare i 20 metri.

www.oceanomaredelphis.org